giovedì 5 gennaio 2012

LUI SI' CHE HA CAPITO TUTTO...



Ormai sono due ore che, guardando fuori dalla finestra, vedo solo nebbia. Portare fuori il fido quadrupede mi ha provata assai (a parte il non vedere niente, c'era anche un freddo allucinante), tanto che una volta rientrati, io mi sono scolata un litro di tisana bollente e Tommy si è saggiamente fiondato nella sua cuccia, morbida estensione diretta del termosifone, completa di super cuscino e tetto. Lui sì che ha capito tutto. 
Ergo prendo esempio da lui e mi accoccolo sul divano, con plaid, un altro quarto di tisana e un buon libro. E una zuppa che borbotta, cuocendo nella sua pentola.


Vellutata di carote, porri e patate


3 carote grandi
2 porri
1 patata piccola
1,2 l di brodo vegetale
sale e pepe


Lavare e mondare tutte le verdure, quindi tagliare le carote e i porri a rondelle (mezzo cm di spessore) e la patata a dadini. Versare le verdure in un grande tegame e aggiungere il brodo. Coperchiare e portare ad ebollizione; abbassare la fiamma e lasciare sobbollire per 20 minuti. 
Armarsi di frullatore a immersione e frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Regolare di sale e pepe e servire.


Come sempre, migliora col tempo, quindi preparatela in anticipo!

Nessun commento:

Posta un commento