sabato 14 gennaio 2012

FORSE CI SIAMO

Vi ricordate il post sulla crème brulée di qualche mese fa? Quello su Amelie, per capirci. 
In Il favoloso mondo di Amelie (per chi ancora non lo sapesse, il MIO film), nelle scene finali, subito prima del Gran Finale, viene citato il pasticcio di verze, la specialità di Amelie. E nel mio post, dopo aver spiegato la preparazione della crème brulée ipotizzavo un futuro post sul pasticcio di verze. Ebbene, forse ci siamo, anche se nella ricetta che ho reperito io, il lievito non è contemplato...




Pasticcio di verze

250 g di carote
200 g di foglie di verza
200 g di erbette
1 finocchio
6 fette di pancarré
parmigiano
burro olio extravergine
sale e pepe

Lavare e mondare la verza, togliendo alle foglie la costola centrale, quindi sbollentarle in acqua salata bollente per 1 minuto, scolarle e stenderle ad asciugare su carta assorbente da cucina. Con la mandola, ridurre a lamelle molto sottili le carote e il finocchio; mondare, lavare e sgocciolare bene le erbette. 
Ungere di burro una pirofila, rivestirla con le foglie di verza lasciandole debordare leggermente, quindi riempire con le verdure crude (erbette, carote, finocchio), sistemandole a strati spolverizzati molto abbondantemente con il parmigiano grattugiato mescolato con il pancarré macinato, sale, e pepe. 
Alla fine, “chiudere” il pasticcio ripiegandovi sopra la verza, cospargere ancora di parmigiano e pane, irrorare con un filo d'olio e infornare a 170° per 45' circa.

1 commento:

  1. Bel blog, ti seguo! Perché non ti fai conoscere dagli altri blogger? E' un vero peccato restartene nascosta :-)

    RispondiElimina