giovedì 15 dicembre 2011

UNA TORTA DA GUINNESS

La ricetta di questa ricetta gira sul web da tempo ormai immemorabile. Creata da Elena Di Giovanni e postata poi da centinaia di blog e siti vari, deve aver fatto il giro del mondo un sacco di volte e, chissà, magari un giorno finirà davvero nel Guinness dei Primati. 
E siccome trattasi di un dolce facilissimo, di rapida preparazione e dal successo garantito, lo posto anch'io. Repetita iuvant, del resto...

Sbriciolata di ricotta e amaretti




pasta
300 g di farina per dolci o 00
100 g di zucchero semolato
100 g di burro fuso
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

ripieno
300 g di ricotta fresca
1 uovo
90 g di zucchero semolato
20 amaretti sbriciolati

Per preparare il ripieno, mescolare in una terrina la ricotta con l’uovo e lo zucchero, fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. Sbriciolare gli amaretti ed amalgamarli al ripieno.
Preparare l'impasto, mescolando prima, e impastando brevemente a mano poi, la farina (a cui avrete già unito il lievito), la vanillina, il burro fuso, l’uovo e lo zucchero finchè si formano delle grosse briciole. La prima volta che sperimenterete questa torta, arrivati a questo punto, vedendo l'ammasso di briciole vi verrà il dubbio di essere in procinto di sfornare una autentica schifezza - almeno, a me è successo così - ma non temete! Verrà fuori una cosa meravigliosa. Garantito.

Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera (o riccorrete direttamente ad una Lillotta di silicone) e cospargerne la base con circa metà delle briciole di pasta, livellando bene lo strato. Versare su questa base la crema di ricotta, lasciando libero un bordo di circa 1,5 cm lungo il perimetro della tortiera. Ricoprire la crema col resto delle briciole. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti. Lasciare raffreddare completamente, quindi spolverizzare la superficie con zucchero a velo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento