venerdì 4 novembre 2011

BESCIAMELLA O SALSA COLLA?

Vi annunzio la mia ultima, simpatica, scoperta: la besciamella, prima di chiamarsi besciamella, si chiamava salsa colla. O meglio, la bisnonna della besciamella era la salsa colla: questa salsa, nata in Toscanasi otteneva dalla lenta cottura di latte, brodo di carne e spezie. 
Il nome e la composizione della besciamella come la conosciamo oggi fece invece la sua comparsa nel ricettario-pietra miliare della cucina francese "Le cuisinier français”, di F. P. de la Varenne, e il nome aveva lo scopo di onorare il cortigiano Louis de Béchameil. 
Volete mettere quanto più carino è "salsa colla" rispetto a "besciamella"? 
...sarà che mi ricorda Villa Villacolle, la mitica stamberga in cui vive Pippi Calzelunghe...


Pasticcio di verdure




1 confezione di “Sfogliavelo” Rana
200 g di piselli
200 g di carote
200 g di zucchine
100 g di champignon
olio d’oliva
50 g di burro
60 g di farina
1 litro di latte
noce moscata
sale

Lavare e mondare champignon, carote e zucchine e tagliare tutto a dadini. Piccoli, mi raccomando. Versare le verdure e i funghi  in una padella con un po’ d’olio e cuocerli per una decina di minuti. Salare, pepare, spegnere il fuoco e tenere da parte.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro in una casseruola, togliere dal fuoco, aggiungere la farina in un colpo solo e mescolare bene con la frusta. Rimettere sul fuoco e versare il latte, a filo, continuando sempre a mescolare. Portare a ebollizione, sempre mescolando, cuocere per 10 minuti e poi spegnere. Aggiungere il sale e una grattata (abbondante) di noce moscata.
Versare nella besciamella le verdure e amalgamare delicatamente.
Imburrare leggermente una pirofila, adagiare uno strato di sfoglia, poi uno di besciamella, un altro di sfoglia e via così fino a terminare gli ingredienti, lasciando come strato finale del pasticcio uno strato di besciamella. Per una teglia grande circa 30 x 20 cm, tenendo conto di usare per ogni strato 2 sfogliavelo, con queste dosi otteremo un pasticio formato da 5 strati di sfogliavelo e 5 di besciamella+verdure.
Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. 
Spolverizzare con abbondante parmigiano grattugiato e servire.

Nessun commento:

Posta un commento