sabato 15 ottobre 2011

LA CREME BRULEE E IL CUCCHIAINO

Confessione: devo aver visto Il favoloso mondo di Amelie almeno 80 volte, ed è inutile dire che è certamente il mio film preferito. 
Un omaggio ad Amelie, allora, e ai piccoli piaceri della vita.


Crème brulée

per 4:
400 ml di panna fresca
4 tuorli
20 g di burro
1 baccello di vaniglia
80 g di zucchero

Estrarre il burro dal frigo e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. 
Nel frattempo, con un coltello, incidere il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e metterlo in una casseruola con la panna. Porre sul fuoco e lasciar sobbollire a fiamma bassa per 5 minuti. Spegnere il fuoco, lasciare intiepidire e filtrare. 


Sbattere leggermente i tuorli con una forchetta, porli in un pentolino a bagnomaria su fuoco basso, aggiungere 50 g dello zucchero (presi dal totale) e montare il tutto con la frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare a poco a poco la panna e continuare la cottura per 10 minuti circa, finchè la crema inizierà a velare il cucchiaio.
Togliere dal fuoco a crema e versarla in una ciotola fredda, incorporare il burro e lasciar raffreddare per almeno un'ora.

Suddividere la crema in 4 stampini resistenti al forno e spolverizzare con lo zucchero rimasto. Passare sotto il grill del forno per qualche minuto, fino a che lo zucchero si sarà caramellato formando sulla superficie la famosa crosticina dorata che Amelie (e non solo lei) ama rompere con la punta del cucchiaino. Servire subito.


Per concludere, un meraviglioso bonus track, con anche uno spezzone a carattere culinario incluso:


p.s.: mi sto attrezzando per il pasticcio di verze, e sono fiduciosa. Per quanto riguarda il lanciare i sassi, invece, sono senza speranza...

1 commento: