domenica 25 settembre 2011

DEJEUNER SUR L'HERBE

Ultimi sprazzi di estate: splendide giornate di sole illuminate dalla luce settembrina, temperature estive, chiaro fino a quasi le 8 di sera, ma anche - tragedia - ultimi fiori di zucca…

Perché allora non approfittare di tutto ciò e pranzare in giardino, a suon di pizza bianca ai fiori di zucca? La pizza è andata a ruba e, a quanto pare, anche Tommy avrebbe contribuito di buon grado al furto di una fetta: stavo preparando la location per la foto, quando mi sono voltata e ho beccato il mio amico bicromatico a 20 cm dall’ultima fettina di pizza, con un'espressione molto eloquente…



Pizza bianca ai fiori di zucca

250 g di farina Manitoba
125 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di lievito di birra liofilizzato (mastrofornaio)
300 g di provola a dadini
10-15 fiori di zucca
sale
olio extravergine

Nell’impastatrice (o in una terrina, se si è in vena di impastare a mano) sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere la farina. Impastare bene, per almeno 15 minuti, senza MAI aggiungere acqua, anche se l’impasto sembrerebbe richiederne. Fidatevi.
Formare una palla e farla lievitare, nel forno spento ma con la luce accesa, per almeno 3 ore.

Stendere la pasta sulla leccarda, foderata con cartaforno, e accendere il forno.
Lavare i fiori di zucca sotto l’acqua corrente, eliminando gambo, pistillo e la parte verde alla base del fiore, tamponarli quindi delicatamente con carta da cucina.
Ricoprire la pasta con la provola a dadini, adagiarvi i fiori di zucca, salare e completare con un filo d’olio. Cuocere in forno caldo a 220° per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento