sabato 23 luglio 2011

IN PREDA AD IRLANDESITE ACUTA

Ci risiamo. L’ennesimo attacco di irlandesite acuta. Succede. Succede sporadicamente, ma quando succede, non ho scampo. Del resto, è risaputo che (buona) parte del mio cuore è rimasta in Irlanda, non c’è niente da fare. Non potendo, per ora, tornare in terra gaelica, corro ai ripari: Chieftains, Dubliners, Matt Malloy ascoltati a palla, visione di Once o Man of Aran (a seconda dell’umore), rispolveratina al maglione comprato alle Aran (tanto fa freschetto) e soda bread! Che, fra l’altro, in estate è praticamente l’unica ricetta irlandese fattibile…

Soda bread



230 g di farina tipo 0
230 g di farina integrale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di sale
200 ml di latte
100 ml di yogurt naturale

Accendere il forno e portarlo a 220°.
In una grande ciotola, mescolare le farine, il sale, lo zucchero e il bicarbonato.
Scaldare il latte in un bricco e scioglierci lo yogurt, che va aggiunto al latte piano piano, mescolando con molta cura.
Versare a filo, nella miscela di farine, la miscela di latte.
Quando non si riuscirà più a mescolare, impastare il tutto a mano, a lungo, fino ad ottenere un composto sodo e uniforme.
Formare quindi un filone e adagiarlo in uno stampo da plum cake in silicone.
Infornare e cuocere per mezz’ora, quindi far raffreddare la pagnotta, sformarla e servire il soda bread accompagnato con burro / burro e marmellata / bacon / uova strapazzate / …

p.s.: ovviamente il capitolo “Irlanda” continuerà il prossimo autunno con l’Irish Stew, il Colcannon, l’Irish chocolate cake, e altre cosette. Intanto...


Nessun commento:

Posta un commento