lunedì 20 giugno 2011

YESTERDAY YOU TOLD ME 'BOUT THE BLUE BLUE SKY

Torta al limone


I wonder how 
I wonder why 
                                                Yesterday you told me 'bout the blue blue sky 
And all that I can see is just a yellow lemon-tree 
I'm turning my head up and down 
I'm turning turning turning turning turning around 
And all that I can see is just another lemon-tree. 

("Lemon Tree", Fool's Garden)


per la pasta
300 g di farina
125 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo
½ bustina di lievito
scorza grattugiata di un limone

per la crema
150 g di burro
150 g di zucchero
6 fogli di colla di pesce
250 ml di panna fresca
il succo di 4 limoni
2 cucchiai di Grand Marnier
6 tuorli

Innanzitutto preparare la pasta: in una terrina versare il burro tagliato a dadini e la buccia di limone. Aggiungere lo zucchero e impastare velocemente con le mani. Aggiungere l’uovo e impastare ancora.
Fare una fontana con la farina, setacciata insieme al lievito, e versarvi il composto. Compattare il tutto molto velocemente, per far sì che il burro non si scaldi troppo.
Fare una palla con la pasta, avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per due ore.
Trascorso questo tempo, stendere la pasta con il matterello fino ad uno spessore di mezzo cm e foderare una tortiera rotonda (sia il fondo, sia il bordo). 
Coprire quindi il fondo con la carta di alluminio e coprire uniformemente con dei fagioli secchi, in modo tale da cuocere la base “a secco”, evitando che si formino bolle durante la cottura.
Cuocere la base di pasta in forno per un quarto d’ora a 180° e lasciare raffreddare, eliminando l’alluminio e i fagioli.

Mentre la base si raffredda, preparare la crema: far sciogliere la colla di pesce in una terrina di acqua fredda per una decina di minuti; in una casseruola sbattere con la frusta il burro (lasciato ammorbidire in precedenza) con i tuorli, lo zucchero, il succo di limone e la panna. Portare su fuoco dolce, continuando a mescolare, e aggiungere la colla di pesce strizzata bene. Appena la colla di pesce si sarà sciolta, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Quando la crema sarà quasi fredda, versarla sulla base di pasta livellandola con l’aiuto di una spatola. Riporre la torta in frigo e servire dopo qualche ora.

...io l'ho ricoperta con delle meringhe, e non era niente, niente male...

Nessun commento:

Posta un commento