mercoledì 22 giugno 2011

LE MANI IN PASTA 3


Panini tirolesi


300 g di farina 0 oppure Manitoba
200 g di farina 00
5 g di lievito di birra secco (Mastrofornaio)
270 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
40 g di burro
10 g di sale
sale sale grosso, cumino, semi di sesamo/papavero/... per decorare
per la soluzione di bicarbonato:
1 litro di acqua
8 cucchiaini di bicarbonato
2 cucchiaini di sale

Sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere lo zucchero e qualche cucchiaio di farina, mescolare bene e lasciar riposare per circa 20 minuti.
Versare in una terrina le farine setacciate, aggiungere l’acqua con il lievito ed iniziare ad impastare con le mani; dopo qualche minuto aggiungere anche il burro (ammorbidito e tagliato a dadini) e il sale.
Lavorare per 15/20 minuti, finché l’impasto non è ben liscio ed elastico; rimetterlo nella terrina, coprire con pellicola da cucina e lasciarlo lievitare 30 minuti.
Dividere l’impasto in pezzi da 35/40 g (circa una cucchiaiata), fare delle palline e lasciarle riposare una decina di minuti.

Nel frattempo preparare la soluzione di bicarbonato mettendo sul fuoco una pentola capiente con all'interno il litro d’acqua; raggiunto il bollore aggiungere sale e bicarbonato e mettere a bollire 4 o 5 palline alla volta, per circa 30 secondi.
Quindi scolare i panini ed appoggiarli direttamente su due teglie coperte di carta forno; cospargerli subito con sale grosso, semi di cumino o altri semini a piacere.


Accendere il forno e portarlo a 210°.


Praticare 3 tagli su ogni panino utilizzando un coltello molto affilato, infornarli e cuocerli per circa 20 minuti.

p.s.: si può preparare l'impasto per i panini anche con il robot o con la macchina del pane (funzione "solo impasto"), ma in questo modo si perde il benefico effetto anti rabbia/stress che ha, invece, l'impastare a mano!

Nessun commento:

Posta un commento