giovedì 23 giugno 2011

L'ORIGANO E LA MENTA (A MEZZODI')

Cous cous

Oggi pranzo in solitudine. E quando pranzo in solitudine, mentre mangio leggo. 
E se è una bella giornata mi trasferisco sulla panca in giardino, immersa tra piante di origano, basilico, peperoncino, melissa, salvia, menta e anche cose meno mangerecce, come la mia adorata plumbago, l'olea fragrans, i lilium e compagnia bella. 
La (ri)lettura prescelta per il pranzo di oggi era Foglie d'erba, anche se poi, tra una forchettata di cous cous e una ventata di origano, mi è venuta in mente "A mezzodì", di D'Annunzio. Non poteva andare diversamente, del resto.




4 tazzine da caffè di cous cous Altromercato
8 tazzine da caffè di acqua
2 zucchine
1 melanzana
1 peperone verde o giallo
1 peperone rosso
menta, tanta menta
sale e pepe

Versare il cous cous in un colino e sciacquarlo bene. 
In una casseruola col fondo spesso, tostare per 2-3 minuti il cous cous con un cucchiaio d’olio d’oliva e poi aggiungere l’acqua. Abbassare il fuoco e cuocere fin quando l’acqua si sarà completamente assorbita.

Intanto lavare le verdure e tagliarle a dadini molto piccoli. Versarle in una padella capiente con due cucchiai d’olio d’oliva e farle cuocere a fuoco basso, mescolando spesso, per 15 minuti.

Prendere una terrina bella grande e versarci il cous cous e le verdure, salare, pepare, completare con abbondante menta tritata finemente e mescolare bene. Abbondare con la menta, mi raccomando.
Far riposare in frigo per almeno due ore (meglio se più a lungo) e servire.


Per dovere di cronaca... scattata la foto e finito il cous cous, sono corsa a prendere l'Alcyone... quanto mi piacciono i miei pranzi-poetici-su-panca...

Nessun commento:

Posta un commento