sabato 9 aprile 2011

UNA PICCOLA PERFEZIONE

Muffins alla carota e cannella


La ricetta originale è di Davide Oldani, in assoluto il mio chef preferito: geniale allievo di Gualtiero Marchesi, una stella Michelin, inventore della cucina Pop e del mitico ristorante D’O, nonché notevole designer.
L’unica variazione da me apportata alla sua ricetta è stata l’aumento della quantità di cannella, che con caffè, cioccolato e pepe è tra le mie dipendenze…

per 4 muffins:
120 g di carote pulite e grattugiate molto finemente
160 g di zucchero
100 g di farina
15 g di olio d’oliva
6 g di lievito per dolci
2 uova
cannella in polvere
noce moscata
sale

In una terrina mescolare la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale, tre cucchiaini di cannella (Davide dice mezzo, ma con la cannella ci vado giù pesante…e con ottimi risultati!) e una grattatina di noce moscata.
In una casseruola col fondo spesso, su fiamma dolce, montare le uova con lo zucchero; quando saranno ben spumose aggiungere il composto di farina e lievito, mescolando delicatamente. Unire poi l’olio e le carote e mescolare bene.
Versare il composto in 4 stampini da muffin e cuocere, in forno già caldo, a 180° per 20 minuti.

Trucchetto: raddoppiando (o anche direttamente triplicando) le dosi e versando il composto in uno stampo rotondo o a ciambella, si ottiene un’ottima torta... del resto, più ce n’è, meglio è!

Nessun commento:

Posta un commento