mercoledì 6 aprile 2011

UN BOCCONE DI PARADISO

Il flan di zucca dell’Osteria "La Zucca"



A Venezia, tra San Stae e Campo San Giacomo dell’Orio, c’è una delle osterie più belle dell’intera città. Non solo è bella, ma è anche buona. Un pasto alla Zucca è un’esperienza sublime: l’atmosfera, i menu stagionali proposti, gli accostamenti tra gli ingredienti, tutto concorre a regalare al commensale un assaggio di paradiso. Ma se si ritiene insufficiente la durata dell’estasi da assaggio e si vuol invece rimanere in uno stato di beatitudine prolungato nel tempo, l’unica via è provare il mitico flan di zucca. Poi diventerà un must, un sogno ricorrente, una droga.
Una volta scovata la ricetta, la necessità primaria (per me) diventa quella di procurarsi una zucca adatta e provare immediatamente a riprodurre il flan. La stagione delle zucche è ormai agli sgoccioli, ma la speranza è l’ultima a morire, quindi…

per il flan
una zucca a pasta dura da 1 kg
una noce di burro
sale, peperoncino, cannella, noce moscata
250 g di mascarpone
80 g di fecola
4 uova

per guarnire
burro
ricotta stagionata
semi di zucca

Pulire la zucca e tagliare la polpa a dadini, versarli in una casseruola, e cuocerli con una noce di burro, un pizzico di sale e una spolverata di peperoncino. La polpa di zucca deve diventare come un puré; se si dovesse asciugare troppo presto, aggiungere un goccio di latte. 
Aggiungere poi un pizzico di cannella e una grattatina di noce moscata.

Versare il composto in una terrina, far raffreddare e aggiungere un po’ alla volta il mascarpone, mescolando bene, quindi unire la fecola e le uova, una alla volta, mescolando delicatamente.

Imburrare uno stampo da plum cake e versarci l'impasto. Mettere lo stampo in un recipiente profondo che possa essere utilizzato in forno, riempito per metà d’acqua. 
Cuocere quindi a bagnomaria, in forno caldo, per un'ora e 10' a 180°.

Trattenendosi dall’assaggiare (e finire immediatamente) il flan, farlo raffreddare e sformare in una pirofila. 
Guarnire con abbondante burro fuso, ricotta stagionata grattugiata e semi di zucca.
Passare per qualche minuto in forno, in modalità grill, tagliare il flan a fette spesse 2 cm circa e servire. Buon paradiso!

2 commenti:

  1. potrei invitarti per una cena a due cuochi senza vinti ne vincitori.
    Questo flan stimola la sfida.
    :)

    RispondiElimina
  2. questo flan è un capolavoro... ci sto, sfida accettata! quando vuoi ;)

    RispondiElimina