martedì 12 aprile 2011

UN BOCCONE DI PARADISO 2

Bavarese al cioccolato




Ingredienti per 4 persone:

150 g  di zucchero
100 g cioccolato fondente
4 fogli di colla di pesce (gelatina)
2 tuorli
350 ml di panna liquida
200 ml di latte
una bustina di vanillina

Portare a ebollizione il latte in un bricco, versavi la vanillina, coprire e lasciar riposare per un quarto d’ora. Nel frattempo sciogliere il cioccolato spezzettato a bagnomaria e aggiungerlo poi al latte.Mettere i fogli di colla di pesce in ammollo in una terrina di acqua fredda.
In una casseruola, lavorare i tuorli con lo zucchero fino a renderli ben spumosi; unire piano piano il latte, mescolando bene, e portare su fuoco moderato. Aggiungere un po’ alla vota la colla di pesce ben strizzata, mescolando con cura (non devono formarsi grumi). Continuare a mescolare finchè la crema velerà il cucchiaio, senza però far prendere l’ebollizione.
Versare il composto in una terrina, filtrandolo con un colino fine (potrebbero essersi comunque formati dei piccoli grumi di colla di pesce, quindi meglio non rischiare) e lasciar raffreddare completamente.
Intanto, montare la panna finchè non sarà ben soda (attenzione a non montarla troppo, perché da panna montata a burro, il passo è breve!) e incorporarla molto delicatamente, a cucchiate, al composto.
Inumidire uno stampo da plum cake o da kugelhopf con un liquore a piacere, oppure utilizzare uno stampo in silicone, versarvi il composto e mettere la bavarese a riposare in frigo per almeno tre ore.
Sformare e guarnire con cioccolato fondente grattugiato finissimo o con codette di cioccolato.

Trucchetto: se si utilizza uno stampo “classico”, armarsi di molta pazienza perché sformare la bavarese sarà un lavoro alquanto lungo e complicato. Un accorgimento abbastanza efficace è riempire una vasca del lavello di acqua bollente (2 cm al massimo) e immergere per qualche minuto lo stampo, poi passare con una spatolina lungo il perimetro dello stampo e infine girarlo su un piatto. Rimane il fatto che usare uno stampo in silicone rende senza dubbio tutto molto più semplice...

Nessun commento:

Posta un commento