lunedì 18 aprile 2011

ANDAR PER ERBE 2

Risotto alle ortiche

per 4 persone:
320 g di riso (Vialone nano o Arborio)
100 g di cimette di ortiche
2 scalogni
4 cucciai di olio extravergine di oliva
700 ml di brodo vegetale
una noce di burro
parmigiano grattugiato
Lavare accuratamente le ortiche e sbollentarle per 2 minuti in acqua bollente salata, scolarle e tenerle da parte. 
Tritare finemente gli scalogni e farli appassire in una pentola col fondo spesso insieme all’olio, quindi aggiungere le ortiche e il riso e far tostare per qualche minuto.
Procedere poi come con un normale risotto, aggiungendo il brodo, un mestolo alla volta, fino a completa cottura del riso. 
Spegnere il fuoco e mantecare con il burro e il parmigiano grattugiato.  


Alcuni suggerimenti: andare ad ortiche muniti di super sacchetto e guanti (senza guanti non è molto simpatico). Un sacchetto grande, di quelli da supermercato, contiene circa 100 g di foglie di ortica. 
Le ortiche crescono di solito in grandi famiglie, vicino agli alberi o alle siepi, e nei giardini abbandonati; prediligono però anche le rive dei fossi. 
Ovviamente ho portato anche Tommy a caccia di ortiche, sentendomi un po' (tanto) in colpa perché avevo paura che si pungesse con le foglie, ma a quanto pare i cani sono immuni dal liquido urticante, o perlomeno lo sopportano molto bene, fatto sta che non ho sentito o visto lamenti, anzi!
Meglio raccogliere solo le punte delle piante di ortica, o comunque le foglie più piccole e tenere. Curandole, ho eliminato tutti gli steli e i fiori; le ho lavate molte volte, sempre con i guanti addosso; una volta lavate, comunque, perdono le loro "doti" urticanti.

2 commenti:

  1. che belle le ricette con le erbe spontanee, bravissima, ma come li riconosco i carletti???Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. grazie mille! i carletti hanno il gambo sottile, corto e rossiccio; le foglie sono lunghe circa 4 -5 cm, ovali, un po' appuntite. crescono in famigliole in mezzo ad altre erbe (tarassaco, trifoglio, ecc)nei prati o ai margini di campi coltivati. li ho visti anche nel reparto ortofrutta di alcuni supermercati e da alcuni fruttivendoli, venduti in mazzetti... e carissimi! magari li puoi cercare nei negozi,per vedere bene come sono fatti(spero comunque di essere stata abbastanza chiara nella descrizione!) e poi cercarli in qualche prato!

    RispondiElimina